Come scegliere gli occhiali da sole per il viso quadrato

Scegliere gli occhiali da sole per il proprio viso può essere un’impresa difficile, ma non impossibile. In particolare, se si ha un viso quadrato, è importante prestare attenzione a diversi fattori per trovare la montatura giusta.

I visi quadrati sono caratterizzati da linee dritte e angoli pronunciati, con una mascella spesso larga. Per bilanciare queste proporzioni, è consigliabile optare per occhiali da sole che abbiano linee più arrotondate e morbide. In generale, le forme più adatte per i visi quadrati sono quelle ovali, tonde o a goccia.

Per quanto riguarda le dimensioni, è importante scegliere montature che non siano troppo grandi o troppo piccole rispetto al viso. Se la montatura è troppo grande, potrebbe accentuare la larghezza della mascella, mentre se è troppo piccola, potrebbe sembrare fuori scala rispetto alle proporzioni del viso.
In aggiunta, è importante considerare anche il colore della montatura. Per un viso quadrato, si consiglia di optare per tonalità più scure e calde, come il marrone e il tortoise, che aiutano a bilanciare le linee dure del viso. Evitare invece colori troppo chiari o pastello, che potrebbero accentuare la rigidità delle linee.

Per quanto riguarda le lenti, è importante scegliere quelle che offrono una protezione adeguata dai raggi UV, soprattutto se si tratta di occhiali da sole per donna. Inoltre, lenti polarizzate possono essere utili per ridurre i riflessi e migliorare la visione in caso di attività all’aperto come la guida o lo sport. Come altra possibilità è importante ricordare che la scelta degli occhiali da sole non è solo una questione di forma e dimensioni, ma anche di stile personale. Ogni donna ha il proprio gusto e la propria personalità, e gli occhiali da sole possono essere un modo per esprimerli al meglio. Quindi, non esitate a scegliere modelli che vi piacciono e che rispecchiano il vostro stile personale, sempre seguendo le linee guida per trovare la montatura giusta per il vostro viso quadrato.

I colori degli occhiali da sole adatti al viso quadrato

Il viso quadrato è caratterizzato da lineamenti molto definiti, come la mandibola larga e gli zigomi prominenti. Per questo tipo di viso, è importante scegliere gli occhiali da sole giusti per bilanciare le proporzioni del viso.

Per prima cosa, è importante scegliere la forma giusta degli occhiali. Gli occhiali rotondi o a forma di farfalla possono aiutare ad ammorbidire le linee dure del viso quadrato. Al contrario, gli occhiali con forme più angolari possono accentuare le linee già presenti e non sono adatti a questo tipo di viso.

Oltre alla forma degli occhiali, i colori sono un altro fattore importante da considerare. Gli occhiali da sole dalle tonalità calde, come il marrone e il tortora, sono una scelta ideale per il viso quadrato. Questi colori possono aiutare a creare un effetto di sfumatura e ad ammorbidire le linee dure del viso.

Allo stesso tempo, è importante evitare gli occhiali con colori troppo scuri o troppo chiari. Questi colori possono accentuare le linee già presenti e creare un effetto poco armonioso sul viso. Gli occhiali con tonalità troppo brillanti o vivaci possono inoltre creare un effetto di contrasto troppo forte con le linee del viso.

L’ideale è scegliere occhiali da sole con colori neutri o pastello. Questi colori possono aiutare a creare un effetto di equilibrio sul viso e ad evitare di accentuare le linee troppo dure. Inoltre, i colori neutri e pastello sono facili da abbinare a qualsiasi outfit e possono essere utilizzati in molte occasioni diverse.

Un’altra opzione da considerare sono gli occhiali da sole con lenti sfumate. Queste lenti possono aiutare a creare un effetto di sfumatura sul viso e ad ammorbidire le linee dure del viso quadrato. Inoltre, le lenti sfumate possono essere utilizzate in molte occasioni diverse, sia per un look casual che per un evento più formale. Come altra possibilità è importante scegliere occhiali da sole di alta qualità per garantire una protezione adeguata ai raggi UV. Gli occhiali da sole di bassa qualità possono essere dannosi per gli occhi e possono causare danni permanenti alla vista. Per questo motivo, è importante scegliere occhiali da sole di marca e di alta qualità per garantire la massima protezione.
Concludendo, per scegliere gli occhiali da sole giusti per il viso quadrato, è importante considerare la forma e i colori degli occhiali. Gli occhiali rotondi o a forma di farfalla e i colori neutri o pastello sono una scelta ideale per ammorbidire le linee dure del viso quadrato. Inoltre, gli occhiali da sole con lenti sfumate e di alta qualità possono garantire la massima protezione ai raggi UV e una visione chiara e nitida.

Le forme degli occhiali da sole da evitare per il viso quadrato

Chi possiede un viso quadrato, con lineamenti forti e spigolosi, deve fare attenzione nella scelta degli occhiali da sole. Infatti, alcune forme potrebbero accentuare troppo i tratti del viso, rendendolo ancora più rigido e geometrico.

Forme da evitare

La forma a rettangolo è da evitare in assoluto, poiché accentua troppo gli angoli del viso. Anche la forma a quadrato, che riprende le stesse linee del viso, non è consigliata. Anche la forma rotonda, seppur molto amata, non è l’ideale per un viso quadrato, poiché tende ad arrotondare eccessivamente i lineamenti, creando un effetto sproporzionato.

Forme consigliate

Per un viso quadrato, la scelta migliore è quella di optare per forme curve e tonde, come quella a goccia o a farfalla, in grado di addolcire la forma del viso e renderlo più armonioso. Anche la forma ovale può essere una valida alternativa, poiché si adatta facilmente ai lineamenti del viso e lo valorizza.

Materiali e colori

Oltre alla forma, anche i materiali e i colori possono influire sulla scelta degli occhiali da sole. Per un viso quadrato, è consigliabile optare per materiali morbidi e leggeri, come l’acetato o la pasta, che conferiscono un effetto più delicato e meno rigido. Anche i colori chiari e pastello possono essere una scelta vincente, poiché tendono a smorzare l’impatto degli angoli del viso.

Lenti e protezione UV

Oltre alla forma, è importante prestare attenzione anche alle lenti degli occhiali da sole. Infatti, non tutte le lenti offrono la giusta protezione dai raggi UV, che possono danneggiare la vista a lungo termine. Per questo motivo, è importante optare per lenti con protezione UV al 100%, in grado di filtrare i raggi solari nocivi e garantire una visione chiara e nitida.

Stile e tendenze

Da ultimo, oltre alla forma e alla funzionalità, è importante anche considerare lo stile e le tendenze del momento. Gli occhiali da sole rappresentano infatti un accessorio di moda molto amato, capace di conferire personalità e stile al proprio look. Per un viso quadrato, è possibile optare per occhiali da sole con dettagli e decorazioni sulla parte superiore della montatura, in grado di attirare l’attenzione verso l’alto e valorizzare il viso.
Possiamo dire che la scelta degli occhiali da sole per un viso quadrato richiede un’attenta valutazione della forma, dei materiali, dei colori e delle lenti. Optare per forme curve e tonde, materiali morbidi e leggeri, lenti con protezione UV al 100% e dettagli decorativi può conferire personalità e stile al proprio look, senza accentuare troppo i lineamenti del viso.

Come scegliere la misura giusta degli occhiali da sole per il viso quadrato

Quando si sceglie un paio di occhiali da sole, è importante considerare la forma del proprio viso. In particolare, se si ha un viso quadrato, bisogna prestare attenzione alla misura degli occhiali da scegliere per valorizzare al meglio i propri lineamenti.

Esistono diversi modelli di occhiali da sole tra cui scegliere, ma non tutti sono indicati per il viso quadrato. Infatti, se si sceglie una montatura troppo piccola o troppo grande, si rischia di accentuare la forma angolare del viso e di ottenere un effetto poco armonioso. Per questo motivo, è importante optare per la misura giusta degli occhiali da sole.

Per scegliere la misura giusta degli occhiali da sole per un viso quadrato, è necessario considerare la larghezza del viso e la distanza tra gli zigomi. In genere, si consiglia di scegliere una montatura leggermente più larga del viso, in modo da bilanciare le proporzioni e creare un effetto più morbido e armonioso.

Per individuare la misura giusta degli occhiali da sole per il proprio viso quadrato, si può fare riferimento alla larghezza del volto. In particolare, si può misurare la distanza tra le tempie e scegliere una montatura che corrisponda a questa misura. In alternativa, si può fare riferimento alla distanza tra gli zigomi e scegliere una montatura che si adatti a questa larghezza.
Per giunta, è importante considerare la forma della montatura degli occhiali da sole. Per un viso quadrato, si consiglia di optare per una montatura arrotondata o ovale, in modo da attenuare gli angoli del viso. In generale, le montature squadrate o angolari devono essere evitate, in quanto accentuano la forma del viso.

Un’altra opzione da considerare per scegliere la misura giusta degli occhiali da sole per un viso quadrato è quella di optare per una montatura senza bordo. In questo modo, si evita di accentuare gli angoli del viso e si ottiene un effetto più morbido e armonioso.
Da ultimo, è importante considerare anche il colore degli occhiali da sole. In generale, si consiglia di optare per colori scuri o neutri, in modo da non distogliere l’attenzione dai lineamenti del viso. Tuttavia, se si desidera aggiungere un tocco di colore e di originalità, si può optare per tonalità vivaci o pastello, purché si scelga una montatura che si adatti alla forma del viso.

In definitiva, scegliere la misura giusta degli occhiali da sole per un viso quadrato non è difficile, ma richiede attenzione e cura. In generale, si consiglia di optare per una montatura leggermente più larga del viso, di scegliere una forma arrotondata o ovale e di optare per colori scuri o neutri. In questo modo, si otterrà un effetto armonioso e valorizzerà al meglio i propri lineamenti.

I materiali degli occhiali da sole più adatti al viso quadrato

Gli occhiali da sole sono un accessorio indispensabile per molti, non solo per proteggere gli occhi dai raggi UV dannosi del sole, ma anche per dare un tocco di stile al proprio look. Tuttavia, scegliere il paio di occhiali giusto può essere un compito difficile, soprattutto se si ha un viso quadrato.

Per un viso quadrato, si consiglia di optare per occhiali con montature rotonde o ovali, in modo da addolcire i lineamenti angolari del viso. Inoltre, i materiali degli occhiali da sole giocano un ruolo importante nella scelta del paio giusto.

Lenti polarizzate

Le lenti polarizzate sono un’ottima scelta per gli occhiali da sole, soprattutto per coloro che trascorrono molto tempo all’aperto o che praticano sport acquatici. Queste lenti riducono i riflessi e l’abbagliamento del sole sulla superficie dell’acqua o della neve, migliorando la visibilità e riducendo l’affaticamento degli occhi.

Montature in acetato

Le montature in acetato sono molto popolari per gli occhiali da sole perché sono leggere, resistenti e disponibili in una vasta gamma di colori e texture. Inoltre, l’acetato può essere modellato in forme diverse, il che lo rende perfetto per le montature rotonde o ovali consigliate per un viso quadrato.

Lenti in policarbonato

Le lenti in policarbonato sono un’altra scelta popolare per gli occhiali da sole perché sono leggere, resistenti agli urti e alle rotture e offrono una protezione completa dai raggi UV. Inoltre, le lenti in policarbonato sono disponibili in molte tinte diverse, tra cui quelle che migliorano il contrasto e riducono l’affaticamento degli occhi in condizioni di luce intensa.

Montature in metallo

Le montature in metallo sono un’altra opzione per gli occhiali da sole, soprattutto per chi cerca un look più elegante e sofisticato. Il metallo può essere modellato in forme diverse, ma per un viso quadrato si consiglia di optare per montature ovali o rotonde per addolcire i lineamenti angolari.

Lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono una scelta interessante per gli occhiali da sole perché si adattano automaticamente alle diverse condizioni di luce. Queste lenti diventano più scure quando esposte alla luce del sole e più chiare quando in ambienti interni. Inoltre, le lenti fotocromatiche offrono una protezione completa dai raggi UV.

In sintesi, gli occhiali da sole con montature rotonde o ovali e lenti polarizzate, in policarbonato o fotocromatiche sono i più adatti per un viso quadrato. Tuttavia, è sempre importante provare diversi modelli e materiali per trovare il paio perfetto per il proprio stile e le proprie esigenze.

Come scegliere la giusta forma di occhiali da sole per il proprio viso

Oltre ai materiali degli occhiali da sole, la forma del paio gioca un ruolo importante nella scelta del modello perfetto. Ci sono diverse forme di occhiali da sole tra cui scegliere, tra cui quelle rotonde, ovali, a goccia, a farfalla e quelle squadrata.

Per un viso quadrato, si consiglia di optare per forme rotonde o ovali, in modo da addolcire i lineamenti angolari. Le forme a goccia e a farfalla sono anche opzioni interessanti perché aggiungono un tocco di femminilità e sono perfette per chi cerca un look più glamour.

Tuttavia, è importante considerare anche la proporzione del viso quando si sceglie la forma degli occhiali da sole. Ad esempio, se il viso è piuttosto grande, si consiglia di optare per forme più grandi per bilanciare la proporzione. Al contrario, se il viso è piuttosto piccolo, si consiglia di optare per forme più piccole per evitare di appesantire il viso.

Colori degli occhiali da sole

Oltre alla forma e ai materiali degli occhiali da sole, il colore del paio gioca un ruolo importante nella scelta del modello perfetto. Ci sono diversi colori di lenti tra cui scegliere, tra cui quelli grigi, marroni, verdi, gialli e rosa.

Per un viso quadrato, si consiglia di optare per lenti grigie o marroni, in quanto queste tinte sono neutre e si adattano bene a qualsiasi tipo di abbigliamento. Le lenti verdi e gialle sono anche opzioni interessanti perché migliorano il contrasto e sono perfette per gli sport all’aperto.

Per quanto riguarda le montature, si consiglia di optare per colori neutri come il nero, il marrone o il grigio per un look elegante e sofisticato. Tuttavia, se si cerca un look più audace, si possono scegliere montature colorate come il rosso, il blu o il viola.

Occhiali da sole per lo sport

Se si pratica uno sport all’aperto, è importante scegliere un paio di occhiali da sole appositamente progettati per lo sport in questione. Ad esempio, per gli sport acquatici si consigliano lenti polarizzate per ridurre i riflessi e l’abbagliamento del sole sulla superficie dell’acqua.

Per gli sport invernali come lo sci o il snowboard, si consiglia di optare per lenti in policarbonato per la loro resistenza agli urti e alle rotture. Inoltre, le lenti fotocromatiche sono una scelta interessante perché si adattano automaticamente alle diverse condizioni di luce, che possono variare notevolmente durante la giornata in montagna.

In sintesi, scegliere il paio di occhiali da sole giusto per il proprio viso e le proprie esigenze può essere un compito difficile, ma seguendo questi consigli si può trovare il modello perfetto per un look elegante e protetto.

Come abbinare gli occhiali da sole al look con il viso quadrato

Chi ha il viso quadrato spesso ha linee dritte e angoli ben definiti, per cui la scelta degli occhiali da sole giusti è fondamentale per bilanciare le proporzioni del viso. Esistono diversi modelli di occhiali da sole che possono andare bene per questo tipo di viso, ma per fare la scelta giusta è importante considerare alcune caratteristiche.
Anzitutto, è importante scegliere occhiali da sole con lenti ovali o rotonde che possano attenuare la rigidità del viso quadrato. Gli occhiali da sole con lenti a goccia o con forme arrotondate possono essere una buona scelta in quanto allungano il viso e lo rendono meno geometrico. Inoltre, gli occhiali da sole con lenti polarizzate possono aiutare a ridurre la riflessione del sole sulle superfici riflettenti come l’acqua, la neve o il vetro.

Un’altra opzione per chi ha il viso quadrato è quella di optare per occhiali da sole con montatura curva, che possono aggiungere una forma arrotondata al viso. Gli occhiali da sole a forma di farfalla possono essere un’ottima scelta in quanto la forma a goccia delle lenti si adatta perfettamente alla forma del viso, mentre la montatura curva aiuta a creare una forma arrotondata.

Chi ha il viso quadrato può anche optare per occhiali da sole con montatura rettangolare, ma è importante scegliere modelli che siano abbastanza grandi da coprire l’intera area degli occhi e delle sopracciglia. In questo modo, si crea un equilibrio tra la forma rettangolare della montatura e quella del viso. Altro fattore importante da considerare quando si sceglie un paio di occhiali da sole per il viso quadrato è la larghezza della montatura. Gli occhiali da sole con montatura larga possono aiutare a bilanciare la larghezza del viso, mentre quelli con montatura stretta possono accentuare le linee dritte del viso.
Da ultimo, è importante scegliere occhiali da sole che siano in armonia con il proprio stile personale e con il tipo di abbigliamento che si indossa. Chi ha il viso quadrato può optare per occhiali da sole con montatura colorata o con dettagli decorativi per aggiungere un tocco di personalità al proprio look. Gli occhiali da sole con lenti sfumate o con effetto specchio possono essere un’ottima scelta per chi ama uno stile più audace.

In sintesi, per abbinare gli occhiali da sole al look con il viso quadrato è importante considerare diverse caratteristiche come la forma delle lenti, la larghezza della montatura e il proprio stile personale. Scegliendo con cura il modello giusto, chi ha il viso quadrato può creare un look equilibrato e armonioso.

occhiali da sole donna Offerte da confrontare

    linvo occhiali da sole da uomo donna polarizzati guida protezione 100% uv400 retrò anni '80 design
    Brand: LINVO
    Prezzo: 13,83  €

    * su Amazon
    sojos occhiali da sole donna uomo retrò ovale metallo classici protezione uv400 occhiali da sole sj1217
    Brand: SOJOS
    Prezzo: 19,99  €

    * su Amazon
    joopin occhiali da sole da donna grandi polarizzati uv400 protezione moda quadrati oversize occhiali da sole (montatura nera/lenti nere)
    Brand: Joopin
    Prezzo: 20,99  €

    * su Amazon
    gqueen occhiali da sole da donna vintage a gatto protezione uv occhiali da sole kurt cobain,gqz7
    Brand: GQUEEN
    Prezzo: 16,98  €

    * su Amazon
    avaway vintage donna occhiali da sole polarizzati oversize uv400 protezione lente telaio in acetato
    Brand: AVAWAY
    Prezzo: 34,99  €

    * su Amazon
    sojos quadrati occhiali da sole donna gatto grandi rettangolari vintage occhiali da sole ragazza protezione uv400 moda grande telaio sfumature sj2194 con nero telaio
    Brand: SOJOS
    Prezzo: 18,99  €

    * su Amazon
    squad occhiali da sole da donna, bicchieri signora quadrati blu rosa degradato con glitter rosa
    Brand: SQUAD
    Prezzo: 21,95  €

    * su Amazon
    gqueen occhiali da sole da donna quadrata vintage retrò grandi moda classici occhiali protezione uv400
    Brand: GQUEEN
    Prezzo: 19,98  €

    * su Amazon
    polaroid pld am01/s occhiali, rosa, 50 unisex-adulto
    Brand: POLAROID
    Prezzo: 32,34  €

    * su Amazon
    cgid occhiali da sole da donna polarizzati grande retrò designer protezione uv400 occhiale donna da sole mj85
    Brand: CGID
    Prezzo: 18,98  €

    * su Amazon
    sojos occhiali da sole da donna polarizzati retrò cateye fashion style sunnies bella sj2115 con montatura nera/lente grigia
    Brand: SOJOS
    Prezzo: 19,99  €

    * su Amazon
    polaroid pld 6003, occhiali da sole unisex - adulto, marrone (havana), 54
    Brand: Polaroid
    Prezzo: 26,55  €

    * su Amazon
    polaroid pld 4089/f/s, occhiali da sole donna, marrone (havana), 55
    Brand: Polaroid
    Prezzo: 35,40  €

    * su Amazon
    sunier occhiali da sole da donna polarizzati quadrati alla moda montatura esagonale ultraleggera in metallo con paralumi di protezione uv400
    Brand: Sunier
    Prezzo: 17,99  €

    * su Amazon
    gqueen occhiali da sole donna rettangolari polarizzati retrò vintage anni '90 di tendenza alla moda uv400
    Brand: GQUEEN
    Prezzo: 12,98  €

    * su Amazon
    ulknyss occhiali da sole donna polarizzati vintage occhiali da sole uv400 protezione rotondi occhiali sole per donna classici alla moda
    Brand: Ulknyss
    Prezzo: 12,99  €

    * su Amazon
    polaroid p8317 ixkih occhiali da sole, 58 donna
    Brand: Polaroid
    Prezzo: 32,88  €

    * su Amazon
    sungait donna oversize occhio di gatto polarizzati vintage uv-protezione occhiali da sole (cornice grigia trasparente/lente sfumatura viola)
    Brand: SUNGAIT
    Prezzo: 17,99  €

    * su Amazon
    long keeper occhiali da sole rettangolari vintage donna aesthetic retrò occhiali quadrati uv400 protezione per donna uomo ragazza (black)
    Brand: Long Keeper
    Prezzo: 13,97  €

    * su Amazon
    zenottic occhiali da sole polarizzati retrò classici rotondi vintage occhiali da sole uv400 montatura da uomo e donna
    Brand: ZENOTTIC
    Prezzo: 15,99  €

    * su Amazon
Chiudi il menu